19 luglio 2012

Storia di Genji - Il principe splendente


Questa mattina con mio sommo dispiacere ho finito questo libro. Era uno di quei libri che per dimensione e per piacevolezza della storia pensi che ti accompagneranno per sempre e invece, che malinconia!

Scritto da una dama di corte, Murasaki Shikibu, nell'anno 1000 (periodo Heian) è forse il libro più importante della letteratura giapponese. Dell'autrice non sappiamo molto ma sappiamo che era già molto apprezzata dai suoi contemporanei.
Questa è la storia di un principe, il figlio dell'imperatore del Giappone e della sua concubina preferita, che per bellezza e qualità fu soprannominato Hikaru, cioè lo splendente.
Il libro ripercorre gli eventi della vita di Genji dalla nascita al suo ritiro tra i monti.
Importanti (e direi anche bellissime) sono le narrazioni dei suoi "amori" e sopratutto quelli con Murasaki no Ue, Fujitsubo e Yugao.
La caratterizzazione dei personaggi, sopratutto delle donne amate è profonda e ben fatta.
Adoro questo libro per lo stile descrittivo puramente orientale e per l'utilizzo di waka, poesie giapponesi, che a mio parere riescono a muovere i sentimenti delle persone anche davanti alla banalità di un fiore di susino.

Non mi dilungherò molto a parlare di questo libro perché già in molti post del mio blog ne ho raccontato la storia e le qualità (vedi qui e qui).
Questo libro forse è per esperti o comunque persone addentrate nel mondo della cultura giapponese altrimenti può risultare pesante.
 A me però è piaciuto tantissimo!

Voto: 4/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...