16 settembre 2012

Cinque donne amorose


Testo del 1686 formato da cinque storie d'amore (tra adulterio, omosessualità, infedeltà e felicità) che hanno in un certo modo influenzato la popolazione giapponese che ne ha poi tratto ballate e canzoni. Esso fa parte di un nuovo genere letterario che si venne a formare durante la così detta "Pax Tokugawa" e a cui si interessò  anche la classe dei mercanti e dei samurai "disoccupati". Fulcro di queste storie sono i quartieri di piacere e le cortigiane, che essendo un rifugio per uomini in cerca di facili amori, offrono grande materiale agli artisti del tempo. 

Il libro ebbe un grande successo di pubblico al tempo perché i protagonisti per la prima volta appartenevano alla gente comune. Le vicende presentano diversi stili che si mescolano e si susseguono: comico e tragico sopratutto. 

Il tema principale di quest'opera ma di quelle di questo periodo in generale è il doppio suicidio d'amore, un espediente per fuggire dal conflitto tra sentimenti e dovere. 

Le storie che consiglio vivamente sono: Storia della passione amorosa di un bottaio e Storia di Gengobei: una montagna d'amore.

Voto: 4/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...