29 ottobre 2012

Shining


Mmm, allora...mi scuso con i sostenitori di questo film, perché sicuramente i suoi fans non condivideranno quello che penso... Ho passato diciotto anni della mia vita a sentirmi dire che "The Shining" è in assoluto il film più pauroso della storia dell'horror. Ma scusate, veramente vi sembra pauroso? D'accordo, è il padre degli horror e su questo non ci piove, ma vi sembra davvero pauroso? Alla fine l'unico che muore è un poverino che non ci azzecca niente! Gli effetti speciali...se così vogliamo chiamarli rappresentano appieno l'arretratezza del periodo in cui è stato creato il film, il 1980.

La recitazione non è delle migliori, solo quella di Jack Nicholson, il protagonista, è semplicemente sublime e convincente nelle vesti di un pazzo maniaco. 
E poi...alla fine non muore nessuno, a parte il poverino già citato. 
Mi sembra davvero uno di quei film creati per le famiglie in cui trionfa il bene, tipo le fiction italiane degli ultimi anni. Sarà pure che vengo dalla visione di una lunga serie di horror moderni, ma questo è il mio pensiero circa il film.

Voto: 1/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...