31 dicembre 2012

Buffy l'ammazzavampiri, il film - Tra passato e futuro


Nel 1992 Joss Whedon decise di portare sullo schermo la sua prima versione di Buffy l'ammazzavampiri. Purtroppo il film fu un flop. Nonostante si dice che le linee guida dello sceneggiatore non furono seguite pienamente credo che il disastro di questo film fu anche dovuto a una buona dose di inesperienza da parte del giovane Joss, era questo infatti uno dei suoi primi progetti.

Contrariamente alle serie tv, molti erano i particolari che non aveva curato nel film; ad esempio, i vampiri che dopo essere stati uccisi non scompaiono, questo dava molti problemi sia alla sceneggiatura che alla produzione, come si fa a far scomparire un cadavere??? 
La cacciatrice era nemica solo dei vampiri, e questo limitava un po' la trama, inoltre la reincarnazione perpetrata dall'osservatore risulta alquanto tirata per i capelli.


Joss ha inseguito intimato ai fan di non considerare questo film come appartenente al canone del telefilm,  facile rinnegare un errore giovanile! Per me invece, questo film ha portato a quella che poi sarà la grandezza del telefilm, perché, come accennato sopra si è capito su cosa puntare e cosa cambiare.

Poi c'è stato il successo della serie tv (vedi post 1 2 e 3).


Circa dalla metà del 2010 si è vociferato di un re-boot intitolato Buffy the vampire slayer...peccato che quando fu data la conferma di quest'ultimo fu anche annunciata l'esclusione dal progetto di Joss e di tutti gli attori della serie... 

La rivolta dei fan è cominciata e si è acuita quando la sceneggiatura del re-boot è stata affidata ad una sceneggiatrice alle prime armi (per la serie "Non abbiamo imparato nulla dal fiasco di Joss"), tale Whit Anderson. Fortunatamente la sceneggiatrice è stata licenziata dopo aver presentato una sceneggiatura a dir poco fiacca, e questo perché voleva portare una nuova e sexy Buffy sullo schermo... 
Fin qui ci siamo salvati, forse perché i fan hanno pregato GesùBuddha e Spongebob che non si sa mai (Lisa Simpson dixit).


Successivamente per fare soldi la rete WB ha deciso di rispolverare delle vecchie proposte di Joss che coinvolgevano gli attori secondari della serie, tra cui Anthony Head ed Eliza Dushku

Ma dico io, invece di fare un re-boot con un argomento che ahimè oggi è trito e ritrito, perché non fare un film su un'altra cacciatrice??? La conclusione della settima serie di Buffy, la serie tv, ci dà spazio in questo senso!!!

Inoltre, mi chiedo perché farsi venire idee del genere quando la serie sta continuando con successo e con numerosi spin off tramite fumetto??? (Vedi qui)
Mah!


Curiosità sul film del 1992
Seth Green, Oz nella serie tv, appare per 3 secondi nel film, di cui 2 di spalle.
Alyssa Milano fu originariamente contattata per vestire i panni di Buffy.
La visione originale di Joss viene narrata nel fumetto "The Origin".
Donald Sutherland non fu preso di buon occhio da Joss Whedon perché stravolgeva i suoi dialoghi.

Voto: 2/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...