28 marzo 2012

I racconti della luna pallida d'agosto (雨月物語)


I racconti della luna pallida d'agosto (in giapponese 雨月物語) è un film del 1953, diretto da Kenji Mizoguchi, che si rifà a due storie contenute nel libro omonimo di Ueda Akinari.
Il film è stato uno dei primi ad arrivare sul panorama europeo e a vincere il leone d'argento a Venezia come miglio film straniero. 
Il film è bellissimo, non solo perché le storie narrate hanno una loro dimensione fantastica ed affascinante, ma perché tutto è riprodotto in modo molto accurato. Dalle ambientazioni, ai costumi e dalle musiche ai dialoghi sembra proprio di essere catapultati in quel mondo un po' vero, un po' fantastico descritto dall'autore delle storie. E' insomma, un film da vedere assolutamente.


Voto: 5/5


Questo libro contiene nove storie di fantasmi e demoni, che sono elementi fondamentali della cultura giapponese, raccontate per esprimere quello che l'autore chiamava "mondo fluttuante".
Il titolo ci è giustificato proprio dall'autore, Ueda Akinari, nell'introduzione all'opera egli dice, infatti: "In una notte della tarda primavera, [...], finisco di scrivere quest'opera accanto alla mia finestra, mente, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.".
Anche se prende spunto da alcune storie cinesi, queste vengono modificate ed adattate alla cultura giapponese, tra cui ricordiamo "La casa tra gli sterpi" narrata parzialmente e con mix ad altre storie nel film su citato.
Una bellissima storia, invece, che narra il più grande amore verso i fratelli e l'onore di un samurai nel mantenere la parola data è "L'appuntamento dei crisantemi", una storia davvero bella e commovente.

Voto: 5/5

1 commento:

Gabriele ha detto...

Sono d'accordissimo che il film riesca a trasporre perfettamente il mondo scaturito dalla penna di Akinari, è questo che l'ha reso uno dei più bei film che abbia mai visto! Leggere il racconto originale inoltre aiuta a capire ancora di più a mio avviso la grandiosità dell'opera!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...