28 marzo 2012

Rashomon (羅生門)


Rashomon (in giapponese 羅生門) è un film del 1950 di Akira Kurosawa che ha lanciato l'attore Toshiro Mifune sul panorama internazionale. 
Il film si basa su un libro di racconti scritto da Ryunosuke Akutagawa ma è stato un po' allungato perché in fase di produzione il film fu ritenuto troppo corto. 
Questo film fu sempre osteggiato dai capi della casa di produzione Daiei che non lo ritenevano abbastanza buono, forse perché non avevano ancora compreso la poetica di Kurosawa. Grazie ad un espediente fu mandato in Italia dove vinse il leone d'oro a Venezia come miglior film. Toshiro Mifune fu apprezzato per la sua bravura nel recitare ed il regista ottenne un successo mondiale insperato in patria. 
Il film narra la storia di due viandanti e di un bandito che s'incontrano in un bosco vicino Nara, da quattro punti di vista diversi, uno veritiero e tre soggettivi. (Il film è infatti parabola della relatività della verità)
La poetica di Kurosawa vuole rispecchiare durante la durata di tutto il film la situazione tumultuosa dell'epoca per poi chiudere con un finale che infonde fiducia e speranza. 
Personalmente questo film mi è piaciuto molto, solo a tratti mi è sembrato un po' lento, ma questi sono gusti, e poi sono stata impressionata dall'interpretazione di Mifune, al quale fortunatamente, nulla toglieva il doppiaggio italiano!

Voto: 5/5

1 commento:

Gabriele ha detto...

Un film che ho apprezzato meno di Ugetsu ma che rimane comunque un pezzo di storia del cinema mondiale.... probabilmente un'ulteriore visione in lingua originale mi aiuterebbe a rivalutarne la portata :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...