30 settembre 2012

Beastly


Beastly è un fantastico libro scritto da Alex Flinn, autrice di romanzi così detti young-adult.
E' la storia rivisitata della bella e la bestia trasposta ai giorni nostri. La "bestia", infatti, è un giovane liceale abituato ad ottenere sempre ciò che vuole e a prevaricare gli altri. Un giorno però prende in giro la persona sbagliata, la strega Kendra, che lo maledice dandogli l'aspetto di una bestia. Il giovane potrà recuperare le sue sembianze umane solo se entro due anni riuscirà a trovare una persona disposta ad amarlo per quello che è realmente. 

Ricordo di aver letto con molto piacere questo libro perché non è pesante, ma al contrario è molto scorrevole, lo consiglio sopratutto in quei momenti in cui non si ha voglia di impegnarsi con letture troppo complicate ma si vuole leggere solo per rilassare la mente. 

Mi è piaciuto molto perché riprende in quasi tutte le scene i particolari del cartone animato della Disney, sopratutto per quanto riguarda il viaggio per andare nella baita sulla neve. 
Le rose sono un elemento portante di questo libro, è grazie ad esse che il giovane tramutato in bestia riesce a cambiare, diventando pieno di sentimenti positivi ed altruistici.
I personaggi secondari ma non troppo di Will e Magda sono tra i meglio riusciti. Sorprendente è la scoperta dell'identità di Magda e della punizione che ha subito anche Kendra per aver utilizzato ancora una volta la magia.

Voto: 4/5

***

Dal libro è stato tratto un film...che orrore!
Innanzitutto la storia è quasi completamente stravolta e i particolari più belli sono assenti. 
La storia non è contestualizzata e i personaggi non sono ben sviluppati. 
La bestia appare come una persona tatuata in malo modo, per le strade si vede di peggio, e Vanessa Hudgens non è proprio credibile nelle vesti di Lindy.
L'unica cosa che mi è piaciuta è stata l'interpretazione di Mary-Kate Olsen nel ruolo di Kendra, peccato che anche il suo personaggio abbia subito modifiche e che non abbia potuto stupire come nel finale del libro.
Ma cosa più importante, dov'è lo specchio magico???
Assolutamente un film da non rivedere.

Voto: 1/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...