25 settembre 2012

Orgoglio e pregiudizio - Manga




C'è chi dice che per questo Jane Austen si starà rivoltando nella tomba, io credo che sia, invece, un buon tentativo, quasi pienamente riuscito.

Quest'adattamento manga dell'opera inglese Orgoglio e Pregiudizio è fedele nei dialoghi ma non alla storia. Sembra che siano state prese le parti più "importanti" del libro dando così l'impressione di essere una sequenza fin troppo veloce di eventi che invece si devono "aspettare" molto nel libro. C'è chi l'ha giudicata quasi una riduzione a fotoromanzo di quella che era la storia iniziale. Un giudizio forse esagerato ma che non si allontana molto dal vero.


Non conoscevo la mangaka Reiko Mochizuki quindi non so dire se si sia impegnata nel tratto oppure no. Comunque sia i disegni dei luoghi e dei personaggi, sopratutto quelli secondari (vedi Miss Bingley e Mr Collins) fanno trasparire la conoscenza  forse l'amore della disegnatrice per il telefilm del 1995. (Vedi recensione qui.)
Solo due personaggi sono diversi dagli attori del telefilm e sono: Wickham che è palesemente il ritratto dell'attore del film del 2005 (vedi recensione qui) e Mr Darcy. Mr Darcy non s'ispira a nessuno dei suoi alter ego in carne ed ossa e nemmeno a quello descritto nel libro, infatti, egli non ha tratti spigolosi ed antipatici ma viene ritratto come un bellissimo giovane, caratteristica peculiare di ogni joei.


Di particolare impatto è per i fan della storia l'immagine dell'almost kiss fra i due protagonisti durante il ballo, unica licenza che si è presa l'autrice del manga e che non è presente in tutte le altre trasposizioni.

Voto: 4/5

1 commento:

Carmen ha detto...

A me l'almost kiss ha fatto venire in mente la scena del film del 2005, quella della dichiarazione di Darcy sotto la pioggia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...