21 novembre 2012

Il gran sole di Hiroscima


Il Gran sole di Hiroscima è un libro che per lo più viene fatto leggere ai bambini durante gli anni delle scuola elementare, vuoi per lo stile un po' semplice, vuoi per una narrazione fatta in prima persona da alcuni bambini ma io trovo che sia un classico da leggere anche in età adulta.

Come tutti sanno (o almeno dovrebbero sapere) il libro tratta delle conseguenze dell'esplosione della bomba atomica sulla città di Hiroshima viste attraverso gli occhi di due fratelli Scighetomo e Sadako. I ragazzi, infatti, sopravviveranno all'esplosione ma saranno travolti in pieno dalle radiazioni che cambieranno completamente il corso della loro vita, fino al compimento di un triste epilogo. 

Mi è piaciuto del libro anche la parte in cui si narra del pilota dell'Enola Gay e delle conseguenze psicologiche che il suo gesto ha avuto.


L'unica cosa del libro che lascia a desiderare è la traduzione, sopratutto la traslitterazione dei nomi giapponesi.

E' un libro che viene prescritto ai bambini per sensibilizzarli e per avvicinarli a uno dei tanti orrori della guerra di cui forse ancora non sanno nulla. Ma è un libro da prescrivere agli adulti, perché troppo spesso ci si dimenticano le cose, e per non farle più avvenire è proprio questo che dobbiamo fare, ricordarle e condannarle.


Voto: 4/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...