30 novembre 2012

The young Victoria



In vacanza si sa, quando non si ha internet, si guarda molta più televisione. Così, l'altra sera sono stata piacevolmente sorpresa da un film intitolato "The young Victoria", storia della regina Vittoria d'Inghilterra
Mi sono decisa a vedere questo film perché sono stata colpita dalla fotografia e dalle luci, infatti, era luminoso, proprio come piace a me. 

La storia ripercorre la vita della regina dall'infanzia alla nascita del primo figlio, concentrandosi sulla storia d'amore col principe Albert. Mi sono piaciuti molto i racconti dei maltrattamenti ad una giovane Victoria da parte del coercitore della madre, il signor Conroy, il tema mi è sembrato molto attuale ed anche il modo di affrontarlo di Victoria mi è piaciuto. Non possiamo sapere se le cose siano andate così ma la frase "...e se voi ritenete che io possa dimenticare il vostro silenzio e la vostra inerzia mentre lui mi maltrattava vi state illudendo" in cui la futura regina accusa la madre di non averla difesa, mi ha colpito molto perché sintomo di grande forza.


Anche la storia d'amore tra Victoria ed Albert è stata narrata in modo eccellente. Cominciato come un'interesse puramente politico, l'amore dei giovani diventa poi genuino, sfociando in un matrimonio, in nove figli e in una lunga collaborazione per il benessere del paese. Infatti, la regina, inesperta e molto influenzabile all'inizio del suo mandato riuscirà a fare delle profonde innovazioni nel suo paese grazie anche alla passione che il principe consorte Albert aveva nel creare progetti per aiutare le masse più povere.

Le parti che più mi sono piaciute sono quelle del litigio fra i due coniugi in cui Albert tratta Victoria semplicemente come sua moglie e non considera i suoi ordini come regina; e, inutile dirlo, la parte in cui lui si getta su di lei per salvarla dalla pallottola di un pazzo tra la folla mentre facevano un giro in calesse.


Interessanti sono anche le sfaccettature dei primi ministri che si succedono durante il suo mandato come quella di sir Robert Peel.

La regina Vittoria è stata una delle sovrane più illuminate e progressiste dell'Inghilterra, ed è quella che fino ad ora ha regnato di più (vedremo se la regina Elisabetta riuscirà a toglierle questo primato! ;)).

Voto: 5/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...