23 dicembre 2012

Dark shadows


Dark shadows è un film di Tim Burton, regista che io adoro e stimo moltissimo. In questo film sono presenti per l'ennesima volta la sua musa, Helena Bonham Carter che è anche la donna con cui condivide la sua quotidianità e Johnny Depp, altro suo "muso" ispiratore.

La storia del film è molto bella, tratta di una strega Angelique Bouchard che non viene ricambiata nel suo amore per il signorino Barnabas Collins e lo maledice trasformandolo in un vampiro. Dopo circa 200 anni Barnabas riuscirà a "risuscitare" dalla bara in cui lo aveva relegato Angelique e a ricongiungersi con i suoi successori che lo accetteranno senza capire in un primo momento la sua vera natura.
La storia come ho detto è bella ma forse si perde un po' sul finale, sopratutto nella scena della battaglia fra Barnabas e la sua famiglia contro Angelique
Il fatto che Carolyn sia stata morsa e sia diventata un lupo mannaro mi sembra un po' una forzatura ma accettabile nell'universo del film ed in linea col comportamento del personaggio fino alla rivelazione.
L'ultima scena è una delle migliori, in cui l'amore regna sovrano e va oltre le differenze tra le "specie".

Eva Green è bellissima e bravissima, forse la migliore interpretazione del film.


In definitiva è un film molto carino e divertente, da vedere in compagnia per passare una serata molto piacevole. L'unica cosa che non mi è piaciuta non riguarda il film ma la fotografia. Non mi piace proprio il modo in cui sono state fatte le locandine, con un colourize che appare mal fatto e sbagliato nella scelta dei colori.

Voto: 4/5

Curiosità
Questo film si è ispirato ad un'omonima soap opera degli anni '70 trasmessa dalla ABC.
Questa soap fu una delle prime ad inserire vampiri, zombie e altri esseri magici in una fascia oraria diurna.
Prima della creazione di questo film Tim Burton si era dichiarato un fan della serie, diventata ormai un cult e Johnny Depp aveva espresso la sua contentezza nell'interpretare questo personaggio perché da piccolo voleva diventare come il protagonista della soap opera, Barnabas Collins.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...