6 dicembre 2012

La chimera di Praga


La chimera di Praga è un libro di Taylor Laini che appartiene alla trilogia fantasy Daughter of smoke and bone. E' un libro assolutamente ben scritto, ben pensato e senza stereotipi, forse il miglior fantasy dell'ultimo periodo.

Narra la storia di una diciassettenne, Karou, che conduce una doppia vita, quella di normale studentessa d'arte a Praga (sfondo perfetto per questa storia, città che ho avuto la possibilità di vedere ed ammirare per la sua atmosfera) e quella di trafficante di denti per il suo padre adottivo, una chimera. 
Detta così sembra una trama abbastanza strana, invece, il traffico di denti viene ben spiegato e contestualizzato nell'opera così come l'esistenza di esseri formati da diverse parti di altre entità, le chimere appunto.

Nella descrizione delle chimere non c'è disgusto o scherno, esse sono rappresentate come un popolo come un altro che si affatica per la propria libertà. Sì, libertà, perché le chimere sono in guerra ormai da un secolo con i serafini...angeli di una bellezza eterea addestrati a distruggerle.


Ovviamente non poteva mancare al libro un po' di romance. Karou, infatti, incontra un serafino, Akiva e se ne innamora. Grazie a lui scoprirà molto su se stessa e capirà finalmente chi è e da dove viene.

"Tanto tempo fa un angelo e un diavolo si innamorarono. Non finì bene."
Eh sì, questa è la frase con cui ci accoglie il libro ma nonostante ciò il lettore non è deluso da ciò che accade tra i due amanti, bensì ne capisce ampiamente le ragioni e non riesce a condannarli, ma solo a sperare che nel secondo capitolo della serie le cose per loro si aggiustino.

Per quanto riguarda la scrittura finalmente una scrittrice che sa scrivere! E' capace di tenerti incollata alle pagine fino a quando non ti bruciano gli occhi!!! Scrive in modo da creare un puzzle da ricostruire per scoprire il passato dei protagonisti facendo in modo di passare dalla prospettiva di uno a quella dell'altro, senza mai annoiare. 
Da parte mia un libro assolutamente consigliato.

Voto: 5/5

Vi propongo questa locandina fan made, visto che la Universal ha acquistato i diritti del libro tutti si aspettano un film. Speriamo che sia all'altezza non delle aspettative ma del libro.

Per quanto riguarda il make up ecco il video di una guru di youtube che ha creato un trucco ispirandosi alla protagonista di questo libro, Karou.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...