18 gennaio 2013

Angel stagione 1


Angel è la serie spinoff di Buffy incentrata sulle vicende del vampiro con l'anima trasferitosi a Los Angeles.
Nella serie sarà subito presente anche Cordelia Case, Charisma Carpenter, odiata in Buffy ma personaggio pieno di sfaccettature se pur superficiale in questa serie. Ovviamente lei avrà bisogno di essere salvata e lui sarà pronto a farlo sempre per espiare i suoi peccati da Angelus...

Così grazie alle pressioni di Cordelia, Angel aprirà un'agenzia investigativa (???) e comincerà ad aiutare le persone in difficoltà a volte anche sotto compenso (!!!).

Il plot della serie mi sembra un po' sconclusionato e assolutamente non nelle corde del buffyverso. Tutte le lotte che il vampiro intrattiene sanno di già visto e ovviamente la serie non può essere compresa senza una visione contemporanea della quarta serie di Buffy.


Alcune puntate sono carine, altre non si possono guardare. Infatti, per far "decollare" la serie viene subito inserita una puntata cross-over,  la terza, in cui appare Spike, l'adorato vampiro di Buffy l'ammazzavampiri. Questo personaggio riuscirà a dare uno slancio in più alla serie in quello che forse è uno dei migliori cross-over della serie anche se ovviamente Angel vincerà sul povero Spike.

Il ritorno di Buffy è assolutamente una puntata fatta per lo stesso motivo. Infatti, realizza quello che è il sogno di tutti i fan della coppia, far diventare Angel umano e far passare ai due dolci momenti. Anche questa puntata sarà rovinata dalla fine, in cui viene cancellata la memoria della ragazza e ovviamente il povero vampiro soffrirà per il ricordo dell'amore perduto (anche questo già visto e sentito).

Belle invece sono le puntate cross-over in cui appare Faith, Eliza Dushku, che fanno uscire allo scoperto la vera, secondo me, identità del vampiro che, tratta male l'amore della sua vita per aiutare la cacciatrice fuori controllo. Qui però c'è da dire che la storia del personaggio è assolutamente fuori dalle corde di Faith, il fatto che dopo aver torturato Wesley (altro personaggio riciclato, serviva un osservatore no?) chiede ad Angel di ucciderla perché è cattiva ed è stufa di uccidere (mah!). 
E' stato brutto poi che nella versione italiana la voce di Eliza Dushku sia stata doppiata da due voci diverse.


Gli episodi più belli sono quelli non incentrati su Angel come Il chirurgo medianico e Il fantasma di Maude.
Circa Angel mi sono piaciute solo le scene che mostrano la sua storia indietro nel tempo, riempiendo delle lacune lasciate dalla serie originaria.

Non mi è piaciuto che Angel uccida gli esseri umani, è accaduto con la figura di una serial killer cieca e che mutili gli esseri umani. Questo rende Angel diverso da Buffy, che non ha mai ucciso esseri umani, c'è andata vicino solo con Faith ma per ovvi motivi essa non è morta.

L'unica cosa degna di nota è la presenza di Doyle, Glenn Quinn, ma ovviamente essendo la cosa positiva dello show morirà a metà della serie lasciando un potere di preveggenza a Cordelia, che altrimenti sarebbe stata inutile nello show.

In molte puntate c'è una certa tensione fra Cordelia ed Angel che secondo me presuppone ad un futuro rapporto amoroso tra i due.

Le scene più belle della serie


Voto: 3/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...