17 gennaio 2013

Buffy l'ammazzavampiri stagione 4


La stagione 4 di Buffy l'ammazzavampiri è quella che secondo me segna un grande cambiamento nello show, da questa serie, infatti, i temi trattati cominciano ad essere più maturi e sia i dialoghi che le riprese danno l'impressione di un maturamento da parte di creatori e staff.

Ho particolarmente amato questa serie per la linearità degli episodi, per i temi e per la lotta al big bad, finalmente non un qualcosa di sovrannaturale ma qualcosa creato dall'uomo e quindi più vicino al nostro immaginario. Ma andiamo con calma...

All'inizio di questa serie c'è il tema del cambiamento, quello che accade a tutti dal passaggio tra il liceo e l'università, e che come metaforizza Buffy, lascia i ragazzi a lottare da soli contro i propri demoni.

Assistiamo in questa serie all'uscita di scena di Oz, che dopo aver tradito Willow in forma mannara (non mi sembra una buona scusa), la lascia e va via a cercare se stesso (troppo comodo!). Ma non perdiamo molto tempo a piangere la sua partenza visto che al suo posto entrerà in scena Tara, l'adorabile ma imperfetta (e proprio per questo adorabile) Amber Benson, che consolerà Willow prima come un'amica versata nelle arti magiche e poi come qualcosa di più... Eh sì, assisteremo in questa serie al cambio di orientamento sessuale di Willow! (Anche se più che lesbica credo che voglia simboleggiare l'amore libero). Questo è uno dei temi portanti della serie, accettato con quasi facilità da tutti gli altri personaggi, come è giusto che sia.


Poi c'è Riley, aka Marc Blucas, che diventa il nuovo fidanzato di Buffy. Tutta la storia viene trattata in modo molto romantico, arrivando addirittura a battere il ricordo delle scene tra Buffy ad Angel. Peccato che Riley perda tutto il suo potenziale tornando ad essere un ragazzo normale, perché si sa, la cacciatrice ha bisogno di un superuomo al suo fianco per sentirsi protetta. Comunque Riley è assolutamente il tipo che tutte vorrebbero avere accanto.

Spike in questa serie è forse il personaggio più divertente, che riesce a far rientrare nel suo carattere vampiresco anche un tema delicato come quello della violenza sessuale sulle donne e dell'impotenza maschile. Inoltre, credo che la puntata Qualcosa di blu sia un modo per sondare la reazione dei fan circa una relazione tra Buffy e Spike...i tempi non sono maturi ancora per questo ma la puntata è assolutamente una delle più belle della serie.

Bella anche la puntata dello scambio di corpi tra Buffy e Faith che ha permesso alle due attrici, Sarah Michelle Gellar ed Eliza Dushku, di dare prova delle loro abilità recitative.


Infine parliamo dell'Iniziativa. Chi non li ha adorati e poi quasi odiati verso la fine della serie? Il loro era un nobile scopo peccato che come in tutte le cose, la cupidigia e la fame di potere degli uomini rovina tutto. Devo ammettere però che la trovata del progetto 314 della professoressa Walsh è qualcosa di ben ideato e sconvolgente, sembra quasi di dover essere grati del fatto che non esistono demoni (ma ne siamo sicuri? :p) affinché questo non accasa sul serio. E' proprio a causa di Adam, il big bad della serie creato con parti di robot e altri demoni, che nello show avverrà la prima uccisione di un bambino, ovviamente non mostrata sullo schermo ma pregna di significato.

Le scene più belle della serie


Voto: 5/5

2 commenti:

Carmen ha detto...

Bella la prima immagine, scena esilarante! :)

Anonimo ha detto...

_ - Mitico BLOG , mi piace come è stato impostato con le foto mitiche e adatte con il testo <3 - _

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...