24 marzo 2013

A burning passion: the Margaret Mitchell story


L'amore travolgente di Margaret Mitchell è un film per la televisione del 1994 che s'ispira alla vita della vincitrice del premio Pulitzer per il famosissimo romanzo Via col vento.

L'attrice che impersona la grande scrittrice è Shannen Doherty, conosciuta nel piccolo schermo per aver interpretato Prue in Streghe, che, per rendere il personaggio molto più somigliante alla realtà, ha usato un accento del vecchio sud. Sappiamo infatti che la scrittrice era originaria di Atlanta
Come Rossella, Margaret viene dipinta come una ragazza nata in una famiglia agiata ma che provoca scandali con il suo comportamento, il più scandaloso è il matrimonio con un contrabbandiere di alcolici. Il personaggio di Reth Butler è infatti ispirato al primo marito della Mitchell, ma non ci è dato sapere se ella nel suo personaggio lo abbia descritto con sfumature così diverse dall'individuo reale perché era ancora innamorata di lui e sperava in un finale migliore.

Margaret Mitchell

Il film si ferma però alla prima di Via col vento, deliziose le immagini di repertorio col discorso di Clark Gable, e non si dilunga fino alla sua morte, avvenuta nel 1949 a causa di un incidente stradale.

Ho apprezzato molto questo film, nonostante sia stato girato per la televisione e non un grande classico, e lo rivedrei volentieri per i temi che contiene e per i paralleli che si possono fare tra la scrittrice e la sua creatura.




Curiosità
- Il figlio di Clark Gable, John Clark Gable, che ha interpretato Reth Butler nella trasposizione cinematografica di Via col vento, ha un piccolo ruolo nel film.
- Il vero nome del primo marito non era Red Upshaw ma Berrien Kinnard Upshaw.
- La Mitchell ha impiegato 10 anni per scrivere il suo romanzo.
- Come il padre di Rossella, la madre della Mitchell era di origini irlandesi.

La scrivania della Mitchell nell'Atlanta journal
La tomba della strittrice

Voto: 4/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...