31 marzo 2013

Dumbo e Bambi


Dumbo è un classico Disney del 1941 che non avevo mai visto. Devo dire che la storia è molto carina, sia a livello di trama che di disegni. L'unica parte negativa è la scena degli elefanti rosa, quella non mi è proprio piaciuta. E' stato un tentativo di mettere delle immagini più elaborate su uno sfondo classico ed, inevitabilmente, il tutto cozzava un po'. Molto bello però il personaggio di Dumbo che ispira molta tenerezza. Dal film fu tratta usa serie tv per bambini in età prescolare chiamata Dumbo's circus che utilizzava pupazzi per rappresentare i personaggi del film.


Voto: 3/5


Bambi si accomuna a Dumbo per la scelta del personaggio principale "bambino" che inevitabilmente in un modo o nell'altro riesce ad entrare nel cuore del pubblico e a commuoverlo. 
Non ricordavo bene la storia e sono rimasta quasi contenta del finale ad anello. Quasi, perché non vorrei mai Bambi diventasse come suo padre...a me pare alquanto vile e disinteressato quel cervo! E poi il modo in cui dà la brutta notizia a Bambi...mah, lo vedo più come un grande fratello che lo osserva da lontano ed esce solo quando è indispensabile. Nonostante quello che fu detto all'epoca dai critici, e cioè che le immagini sono molto evocative anche senza la musica, trovo che le musiche del film sono azzeccate e continuano in un certo senso il filone di Fantasia. Naturalmente il doppiaggio italiano, troppo corale per i miei gusti, rende la colonna sonora alquanto incomprensibile.


Voto: 3/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...