25 aprile 2013

L'arte di essere felici


Opera di Seneca, filoso famoso per essere stato il precettore dell'imperatore Nerone. Egli credeva che le persone che seguono il gregge e che non esprimono le proprie opinioni per paura delle ritorsioni dei potenti sono dei vigliacchi... Dette così semplicemente le sue idee verranno sicuramente condivise dai più anche nella società odierna ma...c'è un ma...

All'inizio non ero convinta di voler leggere questo volume, insomma, i classici greci e latini fanno un po' paura a tutti per la loro complessità, e invece, mi sono ritrovata davanti un fantastico volume, molto attuale, di facile lettura e molto scorrevole (forse grazie anche alla traduzione di Mario Scaffidi Abbate). Ma, e qui torniamo al ma prima accennato, devo dividere il libro in due parti. 
La prima, una parte molto bella ed attuale che ci lascia molte perle di saggezza che sarebbe bene andare a rileggere in vari momenti della vita, e la seconda, una parte in cui il filosofo tenta di giustificarsi di fronte ai suoi nemici perché accusato di "dire bene e praticare male". Questa parte non mi è proprio piaciuta, trovandomi qui d'accordo con l'introduzione (breve ed inutile secondo me), tutta la prima parte pare perdere importanza a causa di questa seconda che lo fa "scendere dal piedistallo" e lo porta a un livello di falsità e ipocrisia proprio dell'essere umano facendoci considerare così quest'opera solo un mero esercizio di retorica.

Voto: 3/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...