26 aprile 2013

Lady Susan


Lady Susan è un romanzo giovanile di Jane Austen scritto in forma epistolare e che tanto si distacca dalle sue opere canoniche. Ero contentissima che questo volume fosse uscito in questa nuova collana perché avevo tanto amato Orgoglio e pregiudizio e volevo leggere ancora qualcosa di quest'autrice dopo il fallimento di Ragione e sentimento.

Devo ammettere che sulle prime sono rimasta spiazzata ed ho rischiato di chiudere il libro senza darmi pena di arrivare alla fine. E invece, sono rimasta piacevolmente sorpresa. 
La cosa che più mi aveva spiazzato era la scelta della protagonista, una lady molto diversa dalle altre eroine, cattiva, calcolatrice e che possiamo facilmente accostare alle figure di lady Catherine in Orgoglio e pregiudizio e di Lucy in Ragione e sentimento. Questa lady pensa solamente a civettare con gli uomini e a sistemarsi anche a scapito di una figlia che non ama e che vede solo come un mero impedimento alla sua felicità ed ai suoi piani.

Proprio questa protagonista così diversa che in un primo momento mi aveva spiazzato mi ha fatto capire, in un secondo momento, lo scopo del libro e cioè quello di critica alla società. Bello smacco da parte della zitella illetterata! 


La critica della società viene proprio dal modo in cui i personaggi nelle loro lettere mettono a nudo i loro pensieri e le loro intenzioni, diversamente a quanto siamo abituati negli altri romanzi della Austen che seguono sempre l'etichetta.
Il finale, scritto in prosa, nonostante dimostri un po' di frettolosità da parte dell'autrice nel voler chiudere l'opera, è significativo per la critica e per l'ironia con cui vengono trattati i personaggi e sopratutto la protagonista che viene travolta dalle sue azioni e dai suoi calcoli. 
Non il migliore libro della Austen ma da leggere.

Voto: 4/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...