5 maggio 2013

Guerre stellari - la trilogia originale


Guerre stellari è una serie di film creata da George Lucas tra gli anni '70 e '80 che si divide in due trilogie (per ora), la trilogia originale e quella detta nuova. 

I film sono stati definiti, al momento della loro uscita, degli innovatori del panorama cinematografico grazie ai numerosi effetti speciali per i quali Lucas creò anche l'Indrustrial light & magic. Sia oggi che al momento della loro uscita questi film hanno avuto sia recensioni positive che negative ma, ad oggi, girando sul web se ne trovano solo di negative. Esse vanno all'intreccio poco articolato e ripetitivo, alla recitazione dei personaggi e alla piattezza dei dialoghi.

D-3BO e C1-P8, gli attori più convincenti della serie

Devo dire che mi trovo in pieno accordo con queste critiche, se fosse rimasto solo il primo film sarebbe potuto essere uno di quei film per la televisione da guardare a perdita di tempo e con un finale positivo, mentre esistendo gli altri due, il secondo ripetitivo per quanto riguarda l'attacco della morte nera e il terzo piatto nei contenuti e con un notevole cambio di rotta rispetto al primo film (Luke e Leila sono fratelli, ma non si erano baciati nel primo film?).

La trilogia non entusiasma, l'unico colpo di scena e quindi giustamente entrato nella storia è la scoperta dell'identità del padre di Luke ("Luke io sono tuo padre!"). Darth Vader è il big bad della serie, insieme all'imperatore, ma né lui né gli altri personaggi della serie sono ben psicologgizzati, infatti l'unica cosa che si ricorda di questo personaggio è il leitmotiv che lo accompagna creato da John Williams


Nel 1997 i film furono riproposti al cinema con l'aggiunta di alcune parti che erano state eliminate la prima volta a causa di un'animazione grafica non ancora sviluppata. Queste aggiunte hanno fatto felice il signor Lucas, che è riuscito finalmente ad esprimere appieno il suo copione, ma di certo non molti fan che hanno notato troppo la differenza tra le scene originali e quelle aggiunte, troppo differenti e plasticose.

La Disney, che ha comprato la Lucas art, ha annunciato l'uscita di una terza trilogia e di una serie di film basati su personaggi secondari...una all'anno dal 2015 al 2020...siamo sicuri che non sia uno spreco di soldi?
Sicuramente questa prima trilogia è piacevole da vedere solo per una cultura cinematografica personale ma non perderei tempo a rivedere nessuno di questi tre film.

Voto: 1/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...