15 febbraio 2014

Il mondo del principe splendente


Sono stata contentissima di avere avuto finalmente questo libro tra le mie mani e, nonostante sia un po' datato, credo che sia un ottimo strumento per avvicinarsi non solo al Genji monogatari, ma anche al periodo Heian in generale.

Il libro è diviso in capitoli che vanno da un'introduzione generale del periodo, agli aspetti peculiari della vita dell'epoca, fino ad argomenti più ricercati, come la condizione della donna.


Devo dire che ha aggiunto alle mie conoscenze delle minuzie e delle precisazioni che davvero mi sono state utili nello scrivere la mia tesi di laurea. E' un libro piacevole e scritto bene, consigliabile a chi non vuole addentrarsi nelle mille pagine e più del romanzo a cui è dedicato.

Ho trovato molto utili le appendici, soprattutto quella dedicata al X secolo in generale, ed interessantissima quella sulla discussione circa la completezza del monogatari. L'unica cosa che mi ha talvolta annoiata è stata la ripetizione di lunghi brani del Genji, che capisco siano necessari per i neofiti, ma riempirne pagine e pagine mi sembra un po' esagerato...


Voto: 4/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...