16 gennaio 2012

Genji monogatari sennenki (源氏物語千年紀 Genji)


Queste sono le mie impressioni sull'anime che prende spunto dal capolavoro di Murasaki Shikibu (per saperne di più sul Genji Monogatari vedi anche qui).
Il disegno è molto bello, i personaggi seguono abbastanza le descrizioni del libro, sia per caratterizzazione psicologica, sia per somiglianza fisica.
Altre cose belle non trovo. 
La storia è stata stravolta cronologicamente, forse l'idea di dedicare ogni puntata ad un personaggio non è stata delle migliori.
Ci sono delle aggiunte alla storia, delle vere e proprie libertà prese dai creatori dell'anime, forse per edulcorarla? (Anche se non c'è n'era bisogno, visto che l'anime è vietato ai minori di 18 anni!).
La storia, inoltre, finisce con il viaggio di Genji verso Suma...eliminando dal racconto quella che secondo me è la parte più bella del romanzo. - La figura di Murasaki si vede poco e ci si dedica di più all'amore tra il principe e la consorte imperiale Fujitsubo. - La fine faceva ben sperare in una seconda serie, ma è ormai dal 2009 che non si hanno notizie di una eventuale continuazione.
Peccato, per le potenzialità dei disegnatori e della storia, questo sarebbe stato davvero un bellissimo anime!






Consiglio dell'anime la canzone della sigla finale, "Koi", cantata da Atari Kousuke

Voto: 2/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...