7 gennaio 2012

Pocahontas 1 e 2


"Preferisco morire domani che vivere cento anni senza conoscerti"

Pocahontas è un film d'animazione Disney ispirato alla figura storica di una donna nativo americana che sposò un gentiluomo inglese. 
La storia del cartone si avvicina molto a quella che si crede essere la vera storia di Pocahontas: lei salva lui dalla decapitazione, diventano amanti ma lui viene ferito da un colpo di pistola e deve tornare in Inghilterra per curarsi. Lei lo crederà morto ed accetterà con riluttanza di sposare un altro gentiluomo inglese, John Rolfe, ed andare con lui in Inghilterra per poi scoprire che John Smith è ancora vivo. 
Della vera "principessa indiana" si sa solo che ebbe un figlio e che morì poco dopo aver incontrato Smith in Inghilterra di polmonite o tubercolosi, non è dato saperlo. 
Da qui sono nate molte storie sul leggendario amore tra Pocahontas e John Smith.


Trovo che la storia della Disney, seppur romanzata, sia quella che più si avvicina alla realtà, inoltre, il cartone animato ha come scopo quello di insegnare ai bambini il rispetto della natura, come la bella indiana insegna al rozzo conquistatore nella canzone "Colors of the wind".
E' proprio la colonna sonora la parte vincente di questo film (non a caso ha vinto due premi Oscar e un Golden Globe), e non sono da dimenticare i colori che si oppongono nella rappresentazione dei due mondi, quello di lui grigio e freddo e quello di lei caldo e colorato.



Video del primo incontro fra John Smith e Pocahontas

Canzone "I colori del vento"

Canzone "If I never knew you" aggiunta nella recente rimasterizzazione in hd del cartone

Voto: 4/5
***


Sul sequel, Pocahontas II, spenderò poche parole. 
Non riesco a capire perché la Disney abbia deciso di creare questo film. Forse troppa voglia di emulare i successi del primo?
Fatto sta che l'animazione, evidentemente cambiata, risulta pessima; le canzoni sono poche e per nulla coinvolgenti ed i colori che caratterizzavano il primo film sono spariti per dare spazio ad un'animazione digitale mal fatta. 
Inoltre, la storia, che si vuole avvicinare a quella vera, ci riporta un John Smith "spaccone" e completamente diverso da quello che tante bambine hanno imparato ad amare nel primo film.
Forse sarò una romanticona ma non tollero che John Smith lasci andare l'amore della sua vita senza combattere.
L'unico lato positivo di questo film è l'essere a tratti divertente.


Voto: 1/5
***

Merchandising







***

Statua in onore del capitano John Smith (James town, Virginia)

John Rolfe e Pocahontas

Visione "europea" di Pocahontas

Pocahontas e suo figlio Thomas

Statua che commemora la morte di Pocahontas (James town, Virginia)

***


Un character designer, Jeffrey Thomas, ha creato quest'immagine pensando a cosa sarebbe successo se la storia di Pocahontas non avesse avuto il suo happy ending
Riporto qui la sua spiegazione all'immagine:
"Rappresenta come Pocahontas sarebbe diventata se John Smith fosse stato ucciso dal Governatore Ratcliffe. In uno scatto di rabbia, uccide il Governatore per vendicare John, ma non è soddisfatta. Fa una carneficina, uccidendo tutti i coloni ma ciò non cura il suo cuore andato a pezzi."

***

Un'artista di nome Jirka si è chiesta come sarebbero state in versione umana le principesse Disney, questo è il risultato per quanto riguarda Pocahontas


E tu? Vuoi diventare come Pocahontas? Provaci guardando questo tutorial!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...