12 novembre 2012

La storia di Genji - Capitoli 2 e 3


Capitolo 2 - L'arbusto di saggina
In questo capitolo assistiamo alla "chiacchierata" che fanno Genji e i suoi amici sulle donne. Essa si svolge durante un periodo di ritiro a corte e, mentre aspettano l'alba, i gentiluomini discutono su come debba essere la donna ideale, quella da poter scegliere come compagna di tutta una vita ed, a turno, raccontano le loro esperienze personali (tra cui quella del Secondo Comandante della guardia, che verrà ripresa nei capitoli successivi). 
Mentre i suoi amici chiacchierano, il pensiero di Genji va però sempre a quella dama di corte che non può più visitare.
A causa di alcuni giorni nefasti per viaggiare, il Signore è costretto a farsi ospitare nella residenza del governatore di Ki. Sarà in questo luogo che ci verrà descritta la prima avventura di Genji e il suo modus operandi nell'ars amatoria. 
La signora della casa, detta "spoglia della cicala" (Utsusemi), attira l'attenzione del protagonista ma, nonostante egli riesca a passare una notte con lei, ne subisce tutta l'indignazione e il rifiuto.


Capitolo 3 - La spoglia della cicala
Essendo incapace di poter scrivere a quella dama che tanto lo aveva incantato pur non essendo bella, Genji chiede di poter avere al suo servizio il fratellino di questa. Al fanciullo viene chiesto prima di fare da messaggero tra i due amanti e poi di organizzare un incontro fra i due quando sarebbe stato propizio. Riuscito a far infiltrare il suo signore sotto mentite spoglie una sera in cui in casa c'erano solo le donne, il piano del fanciullo viene disturbato dalla presenza della giovane dama dell'ala occidentale. Questa s'intratterrà a giocare a go con la padrona di casa, ed è proprio qui che ci viene fornita una bella descrizione delle donne e degli abiti da loro indossati attraverso gli occhi di Genji
Arrivata la notte, quando tutte le donne si sono coricate, il fanciullo fa entrare Genji nella stanza della sorella, ma, riconoscendo quest'ultima il profumo del Signore, riesce ad uscire silenziosamente dalla stanza lasciando cadere una delle sue vesti (da qui il soprannome Utsusemi, spoglia della cicala). Genji, trovando solo una donna, crede che sia quella giusta e s'infila sotto il suo abito adibito a coperta. E' qui che scopre che la donna che sta tentando di sedurre è quella sbagliata, si tratta infatti della dama dell'ala occidentale, e non potendo offenderla dicendole la verità, decide di passare la notte con lei. 
Il mattino seguente Genji va via senza più inviare lettere a nessuna delle due fanciulle, dalle quali si sente deriso e ferito.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...