13 novembre 2012

Torta al cioccolato (similcaprese) per onomastico


Tempo fa ho fatto questa torta per l'onomastico di mia sorella, ho deciso di condividere la ricetta perché è davvero semplice da fare e buonissima quando la si gusta. 
Questa ricetta viene anche detta "torta a cucchiai" e la base può essere usata per creare torte diverse, basta avere fantasia ed aggiungere nuovi ingredienti!

INGREDIENTI
Base
13 cucchiai di farina
160g. di burro
4 uova intere
13 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito

2 cucchiai di cacao amaro
gocce di cioccolato
nocciole o mandorle tritate

PROCEDIMENTO
Mescolare in una terrina il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando si è ottenuta una crema aggiungere gli ingredienti in polvere (farina e lievito) e poi le uova intere, una per volta.
Una volta fatta la base aggiungere il "condimento" e cioè il cacao amaro, le gocce di cioccolato e le nocciole o le mandorle tritate, da aggiungere un po' alla volta in modo che s'integrino bene nel composto.
Una volta terminata questa fase, imburrare i lati della pirofila e coprirne il fondo con della carta da forno. Versare il composto nella pirofila e cuocere a 150 gradi per 40 minuti.
Una volta cotta e raffreddata, la torta può essere farcita e decorata. 
In questo caso io ho deciso di decorarla con delle farfalle e un fiore fatte con lo zucchero a velo e uno smarties. :)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...