7 novembre 2012

Welcome to the NHK


    * ATTENZIONE * SPOILER
Welcome to the NHK è una serie animata del 2006 tratta da un romanzo e accompagnata da una serie di manga.

La serie tratta dei maggiori problemi sociali dei giovani giapponesi partendo da quello degli hikikomori, giovani che si isolano dal resto della società e si dedicano solo ad attività ludiche. Il protagonista, infatti, è un hikikomori, che non essendo in grado di spiegarsi il perché della sua condizione ed essendo influenzato dalle persone che lo circondano, in modo particolare dalla sua sempai, immagina che ci sia una cospirazione ordita dalla NHK ai suoi danni e a quelli della società. E' così che NHK perde il suo significato di NipponHosoKyokai per prenderne molti altri, ogni personaggio, infatti, darà all'acronimo il significato che desidera per giustificare la propria situazione.


Questo hikikomori conoscerà “per caso” una ragazza che cercherà di aiutarlo ad abbandonare questa sua condizione più per sentirsi utile al mondo che per aiutare lui. Infatti, reduce da un passato burrascoso, da una madre suicida e da un patrigno violento, la ragazza in questione finirà per tentare il suicidio. Fortunatamente i due protagonisti riusciranno a salvarsi a vicenda e ad inserire anche un po' di romance in questo anime (poca poca).

Gli altri temi che sono trattati non sono meno importanti dei due già citati, infatti, si tratta del suicidio di massa, delle associazioni commerciali dallo schema piramidale e della poca libertà che viene lasciata ad alcuni giovani di seguire le proprie attitudini o i propri sogni. Fortunatamente tutte queste situazioni, o quasi si risolveranno per il meglio lasciando nello spettatore, come anche il finale vuole, un senso di profonda speranza.

Voto: 3/5

1 commento:

Unknown ha detto...

Personalmente questo anime mi ha aiutato molto quando io stessa per un bel periodo della mia vita sono stata un Hikikomori.
Forse sarà per questo che l'ho trovato davvero coinvolgente e commovente a volte.
E' stato uno dei primi passi verso la luce per me. <3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...