6 marzo 2013

La casa delle sorelle


Questo libro della famosissima scrittrice Charlotte Link mi è stato consigliato da mia madre che aveva sentito in un programma televisivo culturale una recensione positiva. Ditemi chi è che ha il coraggio di parlare bene di questo libro...

La vicenda vuole rappresentare la differenza fra le donne forti, Frances e Barbara, e quelle deboli, Laura e la sua vicina di casa che lascia che il marito la picchi brutalmente. Ma, in entrambi i casi credo che i caratteri dei personaggi siano portati agli estremi.
Frances si spinge fin troppo oltre nella sua lotta per il voto alle donne, c'è una bella rappresentazione della lotta delle suffragette ma a un certo punto ogni persona di buon senso avrebbe deciso di fermarsi.
Barbara più che essere una femminista è una donna fin troppo insicura e bisognosa ed utilizza il femminismo solo come una facciata per proteggersi dagli altri e prevaricare sul marito.
Laura è la classica donna che crede di valere solo quanto gli altri siano disposti a valutarla senza sapere ed esprimere il mondo che ha dentro.

Charlotte Link

La vicenda della scomparsa della sorella di Frances, Victoria, è l'unico colpo di scena del libro che si tramuta improvvisamente da romanzo a thriller. Victoria è un personaggio che dà sui nervi, insicura come tutte le altre donne della casa. 

Sono proprio questi personaggi che più volte ti spingono a lasciar perdere la lettura, non li senti tuoi e non ti rappresentano, ti risultano piuttosto antipatici e privi di logica. Il personaggio di Frances poi, dà molto l'impressione di essere una copia di Rossella O'hara, il suo amore per la terra e le sue origini irlandesi vengono però così esasperate che ci si stufa anche di considerarle.

Un libro che ho faticato a finire e che assolutamente non consiglio a nessuno.

Voto: 1/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...