6 agosto 2013

Bubble fiction - Boom or bust

Tra i film più direttamente incentrati sulla bolla economica giapponese, si trova il fanta-finanziario Bubble fiction - boom or bust del 2007. 

In questo film viene ricavata una macchina del tempo da una lavatrice ('._.), e si decide di tornare indietro nel tempo fino al 1990 per cercare di evitare gli accordi tra potenze che portarono alla creazione e allo scoppio della bolla economica. 

La pellicola offre uno spaccato degli anni ‘90 ed uno del presente, spesso in contrasto tra loro, creando a volte siparietti comici; il film è anche per questo definito comedy-drama. 


Esso mostra alla fine una probabile verità, quella, cioè, che i potenti che hanno firmato i concordati che hanno portato alla creazione e successivamente allo scoppio della bolla speculativa, erano coscienti della cosa ed avevano portato avanti il loro progetto per arricchirsi a spese della popolazione giapponese. 

Nel finale, a missione riuscita, ci viene mostrato un Giappone non così sviluppato come lo conosciamo, ma almeno solido e senza problemi economici.


E' un film divertente che lascia però un significato profondo e la testimonianza di una ferita indelebile.
Gli attori dalle interpretazioni migliori sono stati Hiroshi Abe (anche se l'ho preferito di più in versione "adulta") e Hiroko Yakushimaro che non conoscevo ma che ho imparato ad apprezzare per recitazione e bellezza.

Voto: 3/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...