18 agosto 2013

L'incubo di Joanna Mills


L'incubo di Joanna Mills è un film del 2006 con protagonista Sarah Michelle Gellar. La pellicola è stata definita un horror ma tocca poco la dimensione paranormale e si riduce di più ad un thriller psicologico.

La trama non è molto innovativa, in quanto, riprende molti temi utilizzati dai film horror coreani e giapponesi dell'ultimo decennio tra cui, spettri negli specchi e apparizioni improvvise.


Da ricordare la parte finale e quella in cui l'arredamento delle stanze delle due ragazze indica un collegamento fra di loro.

Nonostante l'affetto che nutra per la buffiana Sarah Michelle Gellar, devo dire che la sua interpretazione non convince affatto. Essa è pregna delle solite espressioni e non trasmette la forza e la fragilità della protagonista della storia. Anche se, a dire il vero, non ho trovato convincente nessuna delle interpretazioni degli attori, nemmeno quella dell'acclamato Sam Shepard (che appare pochissimo tra l'altro).


Recensione de La repubblica
...un thriller paranormale dall'atmosfera depressiva, basato su traumi infantili e visioni che strizzano l'occhio un po' a Sam Raimi (The grudge, ndr), un po' (e scusate se è poco) a David Lynch. L'incubo di Joanna Mills, però, è una copia sbiadita dei loro film, un po' come la buona Sarah Michelle lo è di Neve Campbell, scream-queen della covata precedente. Qui il mistero non è tanto misterioso; si fa economia di brividi... Belli i paesaggi e più che ragionevole (1 ora e 25) la durata.

Voto:3/5

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...