27 agosto 2013

Valmont


Valmont è un film del 1989 che riprende la storia narrata da Choderlos de Laclos nel romanzo epistolare Le relazioni pericolose.

Il film non è stato molto considerato dalla critica in quanto solo un anno prima fu girata una diversa trasposizione del libro, intitolata proprio Le relazioni pericolose, con John Malkovich, Michelle Pfeiffer e Glenn Close. E forse per l'epoca si trattavano temi troppo scomodi per la società e alcune delle scene, che oggi potremmo definire normali, all'epoca avrebbero potuto urtare la sensibilità di molti.


Quello che rende questo film particolare è togliere la cattiveria e la crudezza alle azioni dei personaggi, di cui sono state abbassate le età rispetto al romanzo, rendendoli solo, a mio parere, erranti per amore.


Il regista è lo stesso del film Amadeus e devo ammettere che di questo lo stile ne risente molto, sia per quanto riguarda le riprese che le "tonalità" della pellicola.

Il film è girato molto bene, le scenografie e i costumi sono perfetti e i due protagonisti, Annette Bening e Colin Firth, hanno una mimica facciale ottima tanto da riuscire a diventare viscidi o ispirare talvolta sentimenti di pietà. 


Quello che non mi è piaciuto della pellicola è stato il finale, un po' sbrigativo ma sicuramente d'effetto.


Voto:4/5

1 commento:

Mena ha detto...

Io continuo a ripetere che mi piace di più la versione con Malkovich. Vuoi il cast d'eccezione con la piccola Cecile interpretata da una giovane Uma, vuoi la splendida Glenn Close e la faccia di MAlkovich che ha quel non so che di affascinante e pericoloso oltre che misterioso nonostante non sia proprio bello. Questo film mi piace per la crudezza delle scene. Ma Annette Bening non è all'altezza di Michelle Pfeifer soprattutto nella scena dell'abbandono. Non avendo letto il romanzo non so quale dei due segua più il libro. Trovo comunque la trama de "Le relazioni pericolose" più lineare e i sentimenti meglio esposti e compresi oltre ai legami tra i personaggi e vorrei postare una scena che a parer mio mostra la stupida vanità di Valmont a causa del quale perde l'amore di una donna sincera. http://www.youtube.com/watch?v=-FOu4gjfLkc

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...