27 ottobre 2013

Orgoglio e pregiudizio - L'audiolibro


E' cosa universalmente riconosciuta che Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen faccia ormai parte dei grandi libri della letteratura europea, se non mondiale. Dopo il successo che questo libro, dopo quasi 200 anni, continua a riscuotere, sono stati in molti gli editori che hanno deciso di crearne degli audio-libri.


Il più famoso è sicuramente quello di Emos letto da Paola Cortellesi. Dall'anteprima, la lettura mi è sembrata un po' piatta e la voce della Cortellesi non suona poi così piacevole.


Molto più curato, invece, è l'edizione di LibriVivi by Salani. Curata perché ogni personaggio è interpretato da una voce diversa e sembra quasi, grazie agli effetti sonori, che sia la traccia audio sottratta ad un film. L'unica cosa che non mi convince di questo audio-libro è la resa dell'opera in linguaggio fin troppo moderno.


Considerata di minor valore, forse perché scaricabile gratuitamente, è la versione andata in onda su RaiRadio3 letta da Claudia Giannotti ed introdotta da Sandra Petrignani. Trovo quest'ultima più adatta delle altre, in quanto la doppiatrice riesce a dare spessore ai personaggi cambiando di volta in volta il tono e l'espressione, portando l'audio alla stregua di un'opera teatrale. Gli effetti sonori sono pochi ma utilizzati in momenti ricercati. 

E' davvero un bel metodo di rivivere la storia del romanzo anche mentre si aspetta l'autobus o si hanno altre faccende da fare.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...